Insieme regaliamo gioia Alle persone indigenti in Svizzera, nell’Europa orientale e in Asia centrale
Ricevere un regalo riempie di gioia. Fare un regalo raddoppia la gioia. Da quasi 25 anni, insieme alla Croce Rossa Svizzera, a SRG SSR e a Coop, la Posta è promotrice dell’iniziativa di beneficenza «2 x Natale», che consiste nel raccogliere su tutto il territorio elvetico merci da distribuire alle persone indigenti in Svizzera o nell’acquistare generi alimentari e prodotti di prima necessità per le persone dell’Europa orientale e dell’Asia centrale con il ricavato proveniente dai pacchi online.
La campagna «2 x Natale» si svolge dal 24 dicembre 2020 all’11 gennaio 2021.
- Potete consegnare gratuitamente i vostri pacchi «2 x Natale» in tutte le filiali della Posta e nelle filiali in partenariato.
- Non avete tempo o modo di recarvi in una filiale? Richiedete comodamente il ritiro del vostro pacco a domicilio con pick@home: dal 24 dicembre 2020 all’11 gennaio 2021 la Posta ritirerà gratuitamente a domicilio il vostro pacco regalo «2 x Natale». Dal 24 dicembre potrete registrare qui i vostri pacchi.
Mettete nei pacchi solo alimenti a lunga conservazione, ad esempio:
- farina
- ingredienti per prodotti da forno
- prodotti per la colazione (ad es. marmellata, miele, cereali, Ovo, tè)
- alimenti secchi/liofilizzati (ad es. zuppe, spezie, mais, lenticchie, piselli, semolino, purè)
- salse (ad es. senape, maionese, sughi per la pasta)
- dolciumi (ad es. cioccolata)
Sono graditi anche prodotti per l’igiene e la cura della persona, ad es. dentifricio, spazzolino da denti, ovatta, sapone, shampoo.
I prodotti devono avere una scadenza successiva a fine giugno 2021. La merce viene distribuita in Svizzera direttamente a persone indigenti e a istituzioni sociali.
In alternativa è possibile comporre un pacco online in tutta comodità
Anziché riempire il pacco personalmente a casa, è possibile anche comporre un pacco online sul sito 2xnatale.ch. Selezionate i regali che desiderate spedire per coprire le esigenze più urgenti oppure in fondo alla pagina indicate semplicemente un importo in base alle vostre possibilità. Aiuterete le persone indigenti nell’Europa orientale e in Asia centrale a superare i duri mesi invernali.
In Svizzera oltre l’8% della popolazione vive in povertà con meno di 2259 franchi al mese. «2 x Natale» vi consente di aiutare le persone indigenti, direttamente o tramite le istituzioni.
Inoltre, con «2 x Natale» aiutate le persone indigenti non solo in Svizzera ma anche nell’Europa orientale e in Asia centrale.
Ulteriori informazioni: Chi beneficia dei pacchi
L’edizione 2020/2021 di «2 x Natale» ha permesso di raccogliere 49 000 pacchi postali e 4300 pacchi online corrispondenti a un importo di 537 900 franchi. A questi si aggiungono 8000 pacchi preconfezionati venduti nei supermercati Coop per un valore di 160 000 franchi e 1500 pacchi ordinati su coop.ch per un totale di circa 83 000 franchi.
Ulteriori informazioni sulla campagna «2 x Natale» sono disponibili alla pagina 2xnatale.ch
Fate ritirare il vostro pacco gratuitamente a casa vostra
Grazie a «pick@home», dal 24 dicembre all’11 gennaio la Posta prenderà in consegna gratuitamente a casa vostra il pacco che desiderate donare a «2 x Natale».
Dal 24 dicembre potrete registrare qui i vostri pacchi.
Se preferite, in questo periodo potete anche continuare a consegnare gratuitamente il vostro pacco in qualsiasi filiale.
Un’iniziativa congiunta di
